FLORA E FAUNA | FLORA E FAUNA MARINA | FLORA E FAUNA ALPINA | Contattaci | Links

Flora E Fauna Marina

Comunità Della Fauna E Le Sue Suddivisioni

Tutte le acque dolci presentano più o meno, le medesime comunità faunistiche che incontreremo nel mare come ad esempio: gli Infusori, i Flagellati, gli Eliozoi, Rotiferi, Crostaei ecc. ma la parte più notevole, riconoscibile a occhio nudo, è formata dai Crostacei, specialmente Cladoceri e Copepodi.

Tutti questi animali non vivono a contatto del fondo e costituiscono l'alimento prìncipale per molti pesci di alto lago, come il Coregone e il Salmerino.

Nei grandi laghi le condizioni dell'ambiente variano notevolmente; gli animali che vi si trovano non sono i medesimi presso le rive e nel mezzo del lago.

La fascia litorale può essere molto stretta, o quando l'acqua non è profonda, può estendersi per parecchi chilometri, la vegetazione allora si estende e pullula di larve di anfibi e attrae grandi quantità di uccelli acquaioli, specialmente anseriformi e ralliformi, in tal modo si costituiscono associzioni zoofitiche (piante e animali), o anche semplicemente di specie animali, che si succedono con il crescere della profondità.

La fauna del fondo del lago non è abbondante, perchè nel fondale si decompongono non di rado sostanze organiche, le quali per lo sviluppo di idrogeno,solfato,ossigeno, dovuto all'ossidazione del primo, rendono l'ambiente sfavorevole alla vita, specie quando manca un'attività di ricambio di acqua.

Si trovano specie che appartengono a gruppi esclusivamente marini e che rappresentano nelle acque dolci, vere eccezioni e specie che vivono altrettanto bene in mare come in acqua dolce a causa della loro estrema indifferenza alle variazioni di salsedine, esse sono: Spugne, Idre, Briozoi, Molluschi e Crostacei.

Alcuni animali che vanno e vengono dal mare, in determinate stagioni sono: l'Anguilla, gli Storioni e le Cheppie.

Infine vi è una lunga specie di animali terrestri e acquaiole il cui ambiente preferito è l'acqua come: Anatre, Testuggini palustri, Lontra, Notonette e fra gli insetti i Ditisci.

Tra la flora marina ricordiamo che è difficile trovare piante sott'acqua, abbiamo comunque: le Alghe, la Posidonia Oceanica che si trova a basse profondità, la Egeria densa che vive in acque molto salate e poi la Mangrovia, utile per stabilizzare le dune di sabbia dei fondali.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio